…. Gli indicatori di processo vengono definiti proxy (sostitutivi), perchè potenzialmente in grado di prevedere un miglioramento degli esiti assistenziali. Tale preditività – definita robustezza – è strettamente correlata alla forza della raccomandazione clinica su cui viene costruito l’indicatore…..
….. Un semplice esempio per comprendere , “…..l’appropriatezza della somministrazione precoce di aspirina nei pazienti con infarto del miocardio acuto (IMA)….” è un indicatore di processo molto robusto, perchè è verosimile che la sua somministrazione a tutti i pazienti con IMA senza controindicazioni assolute contribuirà a migliorarne gli esiti assistenziali.…..
In ‘Andrea Grimaldi Medical Care‘ applichiamo un Health Care-concept basato su una attenta analisi e rilevamento di specifici set di dati ritenuti fondativi per il miglioramento dei processi e della qualità delle cure, definibili come:
indicatori di processo (vedi https://www.ahrq.gov/data/qualityindicators/index.html).
Tali indicatori permettono, non solo di misurare l’ appropriatezza del processo assistenziale applicato nei vari ambiti e di massimizzare l’ integrazione del cliente/paziente con le attività e i luoghi delle specialistiche sanitarie necessarie, ma anche di migliorare la misurazione del processo di autostima (vedi obiettivo autostima). Questa modalità di analisi dei dati determina in modo innovativo la definizione delle strategie per la salute applicate nel gruppo.
Pertanto, al di là delle caratteristiche dei contenitori sanitari (indicatori di struttura*) in cui viene erogata l’assistenza e la loro conformità ai requisiti di accreditamento o alle certificazione di qualità dei luoghi, in Andrea Grimaldi Medical Care sono gli indicatori di processo che garantiscono e misurano l’appropriatezza del processo assistenziale in relazione a standard di riferimento: linee guida, percorsi assistenziali.
*Indicatori di struttura
Comprendono i requisiti strutturali, tecnologici, organizzativi e professionali (STOP) delle strutture sanitarie, previsti dalle normative regionali per l’accreditamento istituzionale. In definitiva, gli indicatori strutturali definiscono le “caratteristiche del contenitore” in cui viene erogata l’assistenza e la loro conformità ai requisiti di accreditamento.