Novembre è il mese della prevenzione per lui: quali controlli fare nell’uomo.
I Medical Center hanno lo scopo di informare e sensibilizzare il maschio adulto alle tematiche di prevenzione al fine di preservare la salute maschile.
Gli uomini, specialmente i più giovani, sono spesso restii a parlare e preoccuparsi della propria salute: basti pensare che, in media, 8 uomini su 10 non sono mai andati dall’urologo. La prevenzione però è l’unico valido strumento che abbiamo a disposizione per contrastare le malattie che possono interessare ragazzi e uomini di ogni età.
Cosa vuol dire fare prevenzione nell’uomo?
La prevenzione maschile si basa sull’identificazione dei soggetti a rischio di sviluppare le più frequenti patologie della sfera maschile nonché di effettuare una diagnosi precoce delle malattie tale da consentirne un trattamento efficace, garantendo quindi maggiori probabilità di guarigione.
- PREVENZIONE UROLOGICA
- INFERTILITA’
- PREVENZIONE ANDROLOGICA
- DISFUNZIONE ERETTILE
- EIACULAZIONE PRECOCE
- INDURATIO PENIS PLASTICA o Malattia di La Peyronie
Chi dovrebbe sottoporsi a prevenzione?
Tutti gli uomini a partire dai 40 anni dovrebbero eseguire una prima valutazione urologica che consentirà di definire un adeguato percorso di prevenzione delle problematiche prostatiche. Allo stesso tempo, una valutazione uro-andrologica è da consigliare anche in età adolescenziale o comunque alla maggiore età per poter riconoscere e trattare adeguatamente un eventuale varicocele e sensibilizzare i giovani al tema della prevenzione di patologie come il tumore del testicolo.
Perché è importante?
L’importanza dello screening urologico è rappresentata prima di tutto dall’elevata frequenza di alcune patologie come il tumore della prostata e l’ipertrofia prostatica, ma anche dal fatto che queste malattie danno spesso segno di sé solo quando in stadi ormai avanzati in cui diventano difficili da trattare. Poter informare adeguatamente l’uomo sui rischi per la sua salute e consentire una diagnosi precoce risulta quindi di importanza fondamentale.
Profili Medical Center di prevenzione nell’uomo
Profili Benessere Uomo Medical Center: dedicati alle patologie e disturbi dell’apparato genitale maschile
Profilo Benessere Urologico: abbinato ad esami specifici, consente di individuare la possibile presenza di patologie legate alle vie urinarie.
Profilo Benessere Andrologico: indicato per la diagnosi, il controllo e la prescrizione di trattamenti per la cura dei disturbi e delle patologie andrologiche, come la disfunzione erettile.
https://www.medicalcenterstore.it/92-benessere-uomo
31 Ott 2023