Ambulatorio di Senologia: controlli per proteggere la salute delle donne
La senologia è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione delle malattie che riguardano la mammella con particolare attenzione alla prevenzione e alla diagnosi dei tumori.
Quando è opportuno fare una visita senologica
- Quando avverti un dolore localizzato o esteso al livello del seno
- Quando avverti, toccando il seno, la presenza di noduli
- Quando sono presenti secrezioni di liquido dai capezzoli non collegabile ad una gravidanza
- Quando c’è la presenza di casi di tumore in famiglia
- Cambiamenti della pelle al livello del seno
- Se hai 40 anni di età
Visita Senologica: come avvengono i nostri screening
La visita senologica è un esame completo delle mammelle, del tutto indolore e si svolge normalmente in 30 o 40 minuti. Nella prima parte della visita senologica, il medico sottoporrà diverse domande alla paziente con l’obiettivo di raccogliere quante più informazioni possibili sulla sua storia clinica e sulle sue abitudini (anamnesi), e quindi su alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie a carico, eventuale presenza di casi di tumore del seno in famiglia, età del primo ciclo mestruale e/o dell’inizio della menopausa, gravidanze, terapie ormonali eventualmente seguite, assunzione di farmaci. In questa prima fase della visita il medico specialista generalmente prende visione anche degli esami medici eventualmente già svolti dalla paziente.
Nella seconda parte della visita senologica procederà con l’esame clinico propriamente detto, che si basa sull’osservazione e la palpazione accurata di entrambe le mammelle. In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita lo specialista potrà porre una diagnosi e prescrivere la relativa terapia oppure, a seconda del sospetto diagnostico. Alla vista senologica segue sempre un approfondimento diagnostico-strumentale come l’ecografia della mammella bilaterale.
In caso di dubbio nel formulare la diagnosi si potrebbero prescrivere ulteriori approfondimenti da fare all’interno della Clinica Andrea Grimaldi, suggerendo l’esecuzione di esami tra cui la mammografia 3D con Tomosintesi e la biopsia ecoguidata della mammella “Core-biopsy“
Questa procedura “Core-biopsy” ha due finalità: identificare lesioni francamente benigne o francamente maligne, prevenendo quindi ritardi diagnostici e impedendo, nel caso di lesioni benigne, procedure invasive (come biopsie a cielo aperto) o interventi inutili.
PRENOTA ADESSO LA TUA VISITA SENOLOGICA
Per prenotare
081.020711127 Nov 2023